Pittura a olio. Come realizzare un paesaggio (seconda parte)

Cari amici, ecco la seconda parte delle istruzioni per completare il vostro paesaggio. Nelle immagini seguenti ho illustrato i vari passi da seguire per completare il lavoro. Recuperate la vostra tavolozza e i vostri strumenti e mettetevi all'opera. 

Ho messo in evidenza la figura seduta sul muretto per farvi vedere più chiaramente come l'ho realizzata. Usando gli stessi colori, ho intensificato le zone illuminate e quelle in ombra. Ho completato i capelli con 2 tonalità di marrone e alla fine dato qualche tocco di luce. Anche nella zona del muretto ho usato dei grigi più chiari, schiarendo con il bianco i toni o scurendo con il bruno. Nella zona alle spalle della figura ho accennato qualche ramo, lasciando la macchia verde della vegetazione indistinta. Ho intenzione di dipingere un ciliegio in fiore e in lontananza alberi fioriti di pesco, in questa zona, che fa da sfondo agli elementi in primo piano.

Ho completato la casa colorando in maniera più uniforme le finestre e le pareti. In questa fase potete usare il colore così come esce dal tubetto, se dovesse essere troppo asciutto potete aggiungere qualche goccia di olio di papavero, in questo modo renderete più grasso il pigmento. Con piccoli tocchi di tonalità scure e chiare ho dipinto anche il tetto. La vegetazione a sinistra della strada è stata resa con piccoli tocchi di verde chiaro di tonalità diverse, per fare l'idea del fogliame. In primo piano, a sinistra, ho disegnato ,direttamente, con tocchi di verde più intenso, un cespuglio di fichi d' India. Nella parte in alto, con piccoli tocchi , con la punta del pennello più sottile , ho reso l'impressione del fogliame. Usate toni diversi di verde, schiarendo con il giallo o con il bianco, per dare tocchi di luce qua e là. Sempre con tonalità di verde diverso potete dipingere fili d'erba. Alla fine fra l'erba date qualche tocco di rosso, arancio, giallo e bianco per dare l'idea di piccoli fiori selvatici. Potete usare la fantasia nella scelta dei colori per i fiori. 

Ecco una visione d'insieme. Continuate a schiarire le zone più illuminate ed eventualmente intensificate le zone d'ombra. 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Angelica (mercoledì, 15 maggio 2019 10:14)

    Grazia ho apprezzato tantissimo i tuoi quadri ed è stato per me un onore farmi realizzare da te un mio ritratto.