Pittura a olio, come realizzare un paesaggio

Cari amici dell'arte, ecco un'altra micro lezione che potrà esservi utile nel caso abbiate intenzione di cimentarvi con la tecnica ad olio. Per realizzare questo paesaggio potete usare un cartoncino telato non troppo grande. Io ne ho usato uno di 35 cm X 40 cm. Ho preparato il supporto con una mano di gesso acrilico. Dopo aver tracciato il disegno  ho preparato i colori sulla tavolozza, anche un piattino di plastica va bene se non  avete la classica tavolozza di legno o metallo. Ho usato colori a olio Maimeri e Georgian di Daler Rowney: Bruno Van Dick 484,  Arancio di cromo 628, Giallo primario 675, Ocra gialla 663, Verde 379, Verde smeraldo 356, Bianco 007, Blu ciano. Per diluire i colori turpentine di Daler Rowney e olio di papavero della stessa marca; un pennello n.14 a punta piatta per le campiture più estese e uno più sottile n. 5 per i particolari e le linee più sottili, una spatolina per mischiare i colori.  

Ho iniziato a colorare il cielo con un azzurro tenue , creato mischiando un po' di bianco con il blu ciano.

Successivamente ho colorato i campi in lontananza con un verde chiaro diluito con l'olietto preparato con poca trementina e poco olio di papavero. Le zone più in ombra le ho scurite aggiungendo al verde una punta di bruno Van Dick.  

Con l'arancio di cromo mischiato a una punta di bruno ho colorato le campiture del tetto, scurendo ulteriormente le zone in ombra. Con il bianco mischiato ad una punta di ocra ho colorato la casa in primo piano, scurendo con il bruno le zone in ombra. Per le finestre e le ombre più scure ho aggiunto ancora bruno. Con l'ocra gialla e il bruno ho creato varie tonalità più scure per colorare la terra e la parete a sinistra che costeggia la strada in primo piano.  

Cercate di armonizzare le tonalità di verde e di ocra e tutto l'insieme. A destra della strada c'è un muretto che è in ombra nella parte bassa, mentre la luce lo colpisce dall'alto, quindi ho colorato la zona in ombra con un grigio creato aggiungendo al verde scuro bruno e poco bianco. Sul muretto sta seduta una persona. Per colorare il viso ho mischiato al bianco una punta di arancio creando un rosa carne chiaro e uno di tonalità più scura. Ho usato i 2 toni per rendere le luci e ombre del viso che è indistinto. Le stesse tonalità  ho usato per colorare le braccia. Le zone più in ombra le ho scurite con il bruno. I vestiti li ho colorati con 2 toni di blu ciano, chiaro  e scuro, schiarendo con il bianco. 

Lasciate asciugare qualche ora prima di continuare il lavoro. Si proseguirà creando le zone di luce schiarendo le tonalità del verde della vegetazione e scurendo le ombre. Nella prossima lezione vi spiegherò come proseguire il lavoro.

Scrivi commento

Commenti: 0