La pittura come emozione

Action painting con l'acrilico
Action painting con l'acrilico

Vi propongo oggi di provare una tecnica pittorica che fa del colore e dell'emozione del momento i protagonisti assoluti. 

Si chiama action painting. Si può eseguire facendo semplicemente sgocciolare i colori sulla tela senza accompagnarli col gesto e godersi l'immediatezza e la casualità degli effetti generati dal mescolarsi delle tinte, oppure dopo aver versato i colori con un'idea approssimata, trascinarli sulla tela  e vedere gli effetti che ne verranno fuori. La caratteristica è l' immediatezza con cui l'emozione e l'energia sprigionate dal colore emergono sulla tela.

Si può usare uno strumento, oppure le mani, le dita o anche i piedi. 

Nel lavoro che vi propongo qui ho preparato sulla tela un fondo materico di gesso acrilico che ho steso con la spatola, tracciando linee curve in direzioni diverse. Mentre il fondo era ancora umido, ho versato i colori acrilici leggermente diluiti, prima il rosso primario, poi il giallo. Li ho stesi sulla tela seguendo le stesse linee del fondo, usando un pennello morbido, con movimenti fluidi, facendo incontrare i colori fino a farli mescolare fra di loro. Poi ho versato gocce di blu oltremare e bianco e ho continuato a tracciare linee curve in direzioni diverse. Si sono create delle sfumature casuali fra i vari colori. 

Voi potete procedere secondo il vostro gusto nella scelta dei colori e cominciare a provare questa tecnica anche senza fondo materico. Provate a passare sul supporto una mano di colla vinilica con una spatola larga e poi versate a caso i colori. Fatemi sapere quali effetti avete creato. Di seguito troverete le foto delle varie fasi del lavoro.

Prima fase stesura di fondo con gesso acrilico
Prima fase stesura di fondo con gesso acrilico
Seconda fase
Seconda fase
Terza fase
Terza fase
Fase finale
Fase finale

Nella pagina Elementi di pittura artistica troverete altre informazioni sulla action painting.


Action painting a scuola.


È una tecnica che si può facilmente sperimentare con i bambini, perché non è indispensabile saper disegnare. 

Si può eseguire imprimendo le impronte di dita e mano su grandi fogli di carta, o anche dei piedi, far rotolare palline di feltro e di spugna intrise di colore, tracciare linee a caso con grossi pennelli o tamponare con spugnette e carta appollottolata. Insomma, non c'è limite alla fantasia.

Qui di seguito le opere d'arte che ha realizzato un piccolo artista.


Gocce di colore impresse con le dita su cartoncino da disegno
Gocce di colore impresse con le dita su cartoncino da disegno
Trascinamento del colore su carta con le dita in forma libera
Trascinamento del colore su carta con le dita in forma libera
Effetti momocromatici con uso del pennello
Effetti momocromatici con uso del pennello

Come potete vedere non c'è un disegno di base, ma il bambino è stato lasciato libero di esprimersi con la scelta del colore e del mezzo per estenderlo sulla carta. Mentre dipinge o scarabocchia,  il bambino racconta qualcosa di sé, delle emozioni che prova, sia con il gesto grafico, sia con la scelta del colore o dei colori, perché l'emozione è spesso policroma e si libera sotto forma di energia nell'atto creativo, coinvolgendo tutti i sensi. 

Scrivi commento

Commenti: 0