Paesaggio ad acquarello

Prima fase
Prima fase

Per cominciare a sperimentare un paesaggio più complesso con elementi architettonici bisogna prima disegnare il soggetto scelto tracciando segni con la matita molto leggeri. Inumidite quindi la carta con una spugnetta e successivamente preparate il colore. Per fare questo lavoro ho iniziato con un colore terra Siena bruciata , Venezia 278. Ho preparato colore sufficiente per stendere una velatura leggera su tutti gli elementi, pertanto il colore é molto diluito. Ho aspettato quindi che si asciugasse leggermente nel mentre ho preparato il bruno van Dick, una tonalità di marrone bruno che ha la caratteristica di restare molto trasparente e brillante. Con questo ho scurito le zone in ombra. Con il blu ciano molto diluito ho accennato il colore del cielo, sempre con la carta leggermente umida, e ho lasciato che il colore si spandesse creando zone più intense e più trasparenti, lasciando piccole zone di luce. 

Seconda fase
Seconda fase

Ho continuato a lavorare con il terra Siena e il bruno van Dick creando zone di luce ed ombra. Per inumidire la carta potete usare anche uno spruzzino o continuare a tamponare con la spugnetta se vedete che il foglio si asciuga troppo. In questa fase è meglio mantenere la carta leggermente umida per evitare che si formino macchie di colore che rendono poco uniforme la velatura..

Terza fase.
Terza fase.

Con il rosso Magenta e il verde ho creato una zona fiorita sul muretto a sinistra, all' inizio il colore é molto diluito. Faccio questo perchè quando andrò a intensificare le zone d'ombra resteranno le zone di luce con un colore trasparente e brillante. Lavorerò in negativo, cioè, perché con l'acquarello non si usa il bianco, se non quello della carta.

Quarta fase
Quarta fase

A questo punto ho interrotto il lavoro per far asciugare il disegno. Successivamente ho lavorato con la carta asciutta, inumidendo solo le zone dove desideravo creare delle sfumature senza lasciare linee troppo nette. 

Quinta fase.
Quinta fase.

Ho continuato a sfumare i toni usando sempre i due colori terra Siena e bruno van Dick. Per intensificare le ombre ho aggiunto una punta di grigio Payne sotto il balcone e sul campanile. Prima di completare il colore della casa ho disegnato un albero fiorito che fa vibrare maggiormente questo paesaggio. Ho inumidito la zona dove ho creato la chioma dell'albero e poi ho colorato con il verde vescica diluito. Poi ho sparso del sale fino sul verde e ho lasciato asciugare. Questa tecnica permette di creare sfumature che danno l'impressione di vegetazione minuta, come le foglie. Quando il sale si è asciugato ho grattato via leggermente l'eccesso e ho continuato a depositate piccole macchie di colore verde e lacca cremisi per creare l'effetto che vedete. Con il bruno van Dick ho disegnato il tronco, intensificando il colore nelle zone in ombra. Cercate di armonizzare il tutto con leggere velature lasciando le zone di luce con il colore base. La bellezza dell'acquerello è data dal bianco della carta che traspare fra le velature di colore. Spero che questi suggerimenti vi siano utili. Buon lavoro e buon divertimento!

Scrivi commento

Commenti: 0