Immagina ... puoi!

E' possibile allenare e potenziare il pensiero creativo?

Secondo la scienza sviluppare l'immaginazione richiede impegno,costanza, fatica ...

L'immaginazione relativa secondo gli scienziati si sviluppa in due momenti. Prima il creativo osserva da diverse angolazioni, raccoglie idee, punti di vista, suggestioni, accumula esperienze e dati da utilizzare in futuro, poi, in una seconda fase si mette all'opera. Puo', quindi, procedere provando e riprovando fino a quando non raggiunge il risultato desiderato, oppure  analizza puntigliosamente e razionalmente, valuta criticamente, si affida ad esperti e con metodo preciso e analitico si mette all'opera seguendo passo passo le regole, le infrange, le recupera, fa errori, li corregge e tira fuori idee originali ed innovative.


Con la testa fra le nuvole

Quando ci si abbandona all'immaginazione fantastica ci si immerge nella creatività  trascurando tutto il resto, come se di vivesse in un mondo immaginario. Come accadde a Talete che, cosi immerso nei suoi pensieri, tanto da non accorgersi dove stava andando, finì in un pozzo.

Capita ai creativi che precipitano nel pozzo della loro genialità e si estraneano dalla realtà, sviluppando un eccesso di pensiero magico. 

Gli esperti dicono che non é del tutto negativo, poiché la forte creatività immaginativa potenzia la capacità di problem_solving, di pianificazione e la memoria.